Ricerca

NUOVO PARTENARIATO SCOLASTICO TRA ROMA E GÖRLITZ

L’Istituto Statale „Vincenzo Arangio Ruiz“, scuola Pasch, e il Liceo „Augustum Annen“

NUOVO PARTENARIATO SCOLASTICO TRA ROMA E GÖRLITZ

 

Accoglienza delle studentesse e degli studenti dalla Sassonia all’aeroporto „Leonardo da Vinci“  di Roma

Le città Roma e Görlitz si rallegrano per il loro nuovo partenariato scolastico: con la mediazione del Goethe Institut di Roma hanno stretto amicizia la scuola PASCH Istituto Statale „Vincenzo Arangio Ruiz“, nel quartiere romano dell’EUR e il Liceo „Augustum Anne“  della città di Görliz in Sassonia. Nel mese di marzo 2024 le studentesse e gli studenti tedeschi hanno visitato per la prima volta la Città Eterna.      

 

di Anna Maria Curci

 

COME È SORTO IL PARTENARIATO

Nella cornice di una iniziativa di scambi culturali tra il Ministero dell’Istruzione del Land della Sassonia e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, nell’anno scolastico 2022-2023 il Goethe Institut di Roma ha messo in contatto scuole secondarie di secondo grado della regione Lazio con scuole scuole secondarie della Sassonia, che a loro volta avevano aderito all’iniziativa.

 

Come tutte le scuole partecipanti al progetto, anche la scuola PASCH  “Vincenzo Arangio Ruiz” di Roma si è presentata per il tramite di una scheda elaborata in due lingue, tedesco e italiano. In tal modo ogni scuola ha potuto conoscere e individuare già per via virtuale la sua scuola partner ‚ideale‘: il liceo „Augustum Annen“ di Görlitz, con la sua tradizione plurilingue, si è immediatamente presentata come la scuola partner ideale.

 

Nel mese di settembre 2023 noi colleghe delle scuole di Görlitz e e di Roma ci siamo conosciute al „Goethe Institut“ di Roma e già in quei giorni abbiamo abbozzato il progetto di uno scambio di studentesse e studenti. Il desiderio comune era quello di realizzare il progetto nell’ambito del piano Erasmus+. La scuola di Görlitz era già accreditata; nel mese di ottobre 2023 la nostra scuola di Roma ha presentato la domanda per l’accreditamento Erasmus+ per il periodo 2024-2027 e a gennaio 2024 ha appreso che l’accreditamento era stato approvato.

Evento di lancio della ‚borsa degli scambi culturali“ tra la Sassonia e il Lazio il 25.09.2023 al Goethe Institut di Roma.  Anna Maria Curci, docente di tedesco all’Istituto Statale „Vincenzo Arangio Ruiz“ di Roma (al centro) insieme a Carola Grätz (a sinistra) e Juliane Koch (a destra) vom  Liceo Augustum Annen di Görlitz | © Klaus Dorwarth

 

PRIMO INCONTRO DI STUDENTESSE E STUDENTI A ROMA

Il primo incontro delle studentesse e degli studenti della scuola romana e della scuola sassone ha avuto luogo a Roma dal 10 al 15 marzo 2024. Nove studentesse e tre studenti del Liceo „Augustum Annen“ di Görlitz, accompagnati dalle docenti Carola Grätz e Juliane Koch, sono stati ospitati dalle famiglie di undici studentesse e uno studente del Liceo Linguistico dell’Istituto Statale „Vincenzo Arangio Ruiz“. Per sei giorni tutte le studentesse e tutti gli studenti hanno lavorato al progetto e vissuto una parte significativa della storia, della storia dell’arte, e della cultura quotidiana italiane. I video e i podcast realizzati dai partecipanti al progetto, possono essere visti e ascoltati qui. Sul sito web del Liceo „Augustum Annen“ si può leggere come le studentesse e gli studenti di Görlitz hanno vissuto le giornate romane.

 

Sulla Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Roma

 

Dopo il primo intenso incontro in primavera, lo scambio è proseguito in autunno. La visita a Görlitz del gruppo di studentesse e studenti di Roma si è svolta dal 3 all’8 novembre 2024.

Questa è la testimonianza di R. M., della 4A L:

Dal tre all’otto novembre del 2024, io e altre ragazze della mia classe 4A L, così come altri studenti della 5A L, abbiamo abitato nella città di Görlitz, nel Land della Sassonia in Germania, presso le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che avevamo ospitato a Roma nel marzo del 2024.  Ho avuto la fortuna di ritrovarmi in una famiglia presente, disponibile e molto affettuosa. La mia ospitante, Paulina, è una delle ragazze più dolci che abbia mai conosciuto, e grazie a diverse passioni che condividiamo, come leggere e guardare film, il nostro rapporto si è stretto ancora di più. Sono stati cinque giorni meravigliosi, che mi sono sfuggiti dalle mani in un secondo per quanto ci siamo divertiti. Credo che non riuscirò mai a superare la mancanza che già provo per questi ragazzi, e che occuperanno sempre un posto speciale nel mio cuore e nei miei ricordi. Mi hanno fatto innamorare della loro piccola città, anche se a loro non piace tanto, ma nella quale ho trovato la bellezza in ogni angolo.

Ho avuto inoltre l’opportunità di approfondire la mia conoscenza della lingua tedesca.

Ringrazio la scuola, e le professoresse che ci hanno accompagnato per questa grande opportunità, che mi ha regalato davvero tanto.

https://www.anne-augustum.de/blog/detail/79-Deutsch-italienischer-Erasmus-Austausch