Ricerca
Circolare 22

Pubblicazione direttive

All’attenzione delle studentesse, degli studenti e dei loro genitori di tutto il personale docente del personale ATA ALBO ON LINE

Utente RMTD030005-psc

da Rmtd030005-psc

Si comunica ai destinatari che sono state pubblicate e sono in allegato alla presente circolare le seguenti direttive:
 Direttiva n. 1 sulle norme comportamentali di studentesse e studenti previste dal Regolamento d’istituto;
 Direttiva n. 2 divieto di fumo a scuola e nelle pertinenze della scuola.
Si sottolinea la rilevanza del rispetto delle disposizioni descritte nelle direttive suddette per garantire la sicurezza di tutti e il migliore funzionamento delle attività scolastiche.
 In relazione al mancato rispetto delle disposizioni relative alle norme comportamentali di studentesse e studenti previste dal Regolamento d’istituto prevede l’attivazione di un procedimento disciplinare e l’eventuale sanzione.
 Si rimarca che il mancato rispetto delle disposizioni relative al divieto di fumo determina l’applicazione di quanto previsto dalla normativa, nello specifico l’art. 4 del D.L. 12/9/2013, n.
104, che stabilisce quanto segue: all’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 è inserito il seguente: “1-bis. Il divieto di cui al comma 1 è esteso anche alle aree
all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.”, quindi è vietato fumare sia nei locali interni sia nei cortili delle scuole; E’ vietato l’utilizzo delle sigarette
elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie. Chiunque violi il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche di cui al comma 2 e’ soggetto alle sanzioni
amministrative pecuniarie di cui all’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, e successive modificazioni.
I docenti del consiglio di classe individueranno chi tra loro, nell’ambito delle attività di accoglienza per le prime e più in generale nell’educazione civica, promuoverà la riflessione su quanto riportato nelle due direttive e l’attività svolta sarà trascritta nel registro di classe.
Si auspica la collaborazione di tutto il personale docente e ATA nella vigilanza sul rispetto di tali disposizioni e si invita a segnalare all’ufficio di Presidenza e/o vicepresidenza eventuali criticità
rilevate. Si confida inoltre nella collaborazione delle famiglie affinché tali disposizioni vegano comprese e quindi rispettate da tutti gli utenti.