Nuove opportunità di apprendimento_competenze digitali STEM

All’attenzione delle studentesse, degli studenti e dei loro genitori e di tutto il personale scolastico ALBO ON LINE

Utente RMTD030005-psc

da Rmtd030005-psc

In riferimento alla Circolare n. 1 di avvio dell’anno scolastico, si comunica che lunedì 16 settembre 2024 cominceranno le attività laboratoriali per il potenziamento delle competenze digitali in tutte le classi terze, secondo quanto progettato nel Curricolo digitale d’istituto. Le attività saranno realizzate grazie alle risorse del Piano nazionale ripresa e resilienza, da parte di esperti interni e tutor, nei laboratori potenziati grazie alle risorse dei progetti PNRR LABS/CLASSROOM.
Si tratta di una grande opportunità sia per gli studenti del tecnico informatico di approfondire tematiche curricolari, sia per gli studenti del tecnico turistico e del linguistico, per formarsi su tematiche specifiche nell’ambito delle competenze digitali, il cui utilizzo critico e consapevole è indispensabile per ogni cittadino e per ogni futura scelta formativa e professionale.
Ogni classe terza dell’istituto svolgerà un modulo della durata complessiva di 12/15 ore, secondo il calendario nella tabella che segue, con incontri di una volta alla settimana durante i mesi di
settembre e ottobre.
Pertanto studentesse e studenti delle classi terze dell’istituto, nel giorno stabilito, alle ore 12:00 invece di lasciare l’istituto svolgeranno un breve intervallo di 10 minuti e di seguito si recheranno nei laboratori indicati nella tabella allegata, per svolgere le attività e quindi usciranno alle ore 14:00.
A partire dal mese di novembre inizieranno le attività per le classi quarte e quinte.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento si resta a disposizione, auspicando che le attività laboratoriali
consentano la maturazione delle competenze previste.